Panorama circuito Artena - Colubro

Credits Riccardo Giuliani

Per chi non è mai stato al Colubro, il colpo d’occhio che regala la pista di Artena è piuttosto suggestivo. In particolare, per chi è abituato ai circuiti del nord, dove spesso la fanno da padrone cemento, paludi e zanzare, questo kartodromo, lungo 850 metri, può apparire come un piccolo angolo di paradiso, circondato dai morbidi monti Lepini e immerso in un ambiente che diventa subito familiare, anche grazie alla meravigliosa accoglienza di Domenico, il gestore.

Appena scesi dal furgone si ritrovano gli amici e si comincia ad assaporare il calore velletrano, quello vero, quello che senti ancor prima di arrivare perché i messaggi ricevuti esprimono passione e cuore.
E questa prima edizione del trofeo, sognato a lungo dai nostri amici Paolo e Flavio di Casa & Bottega, ha messo il cuore al centro di tutto l’evento.

Assieme al cuore, anche la passione è stata messa nell’organizzazione di questo primo evento 2023, ed entrambi hanno avuto un’inevitabile ripercussione sul clima che si respirava tra i paddock. Agonismo e competitività si mescolavano a goliardia e condivisione, oltre che a gustosissime parentesi culinarie con specialità tipiche di questo luogo.

Maritozzi
L’atmosfera ha contagiato anche il pubblico, caldo come un boiler, che si è assiepato attorno al tracciato, esaltandosi per lo spettacolo che, come sempre, si è creato spontaneamente.
Partenza

Credits Riccardo Giuliani

Tredici squadre, moltissimi arrivati dal nord, tra cui il team Vespa Tonic dal Friuli ma anche Parmakit Lischetti e il team di Ciro Lanza intitolato al compianto Samba.
È stato spettacolo in pista, con un bellissimo duello Lischetti-Villa che ci ha letteralmente deliziato. Puliti, precisi, sportivi ma soprattutto bravi!

Credits Riccardo Giuliani

Entrando nel dettaglio agonistico, il tracciato breve e molto tecnico ha fatto sì che a fare la vera differenza fosse più la messa a punto del mezzo che non la quantità di cavalli del motore, tanto che a contendersi il podio, abbiamo visto Vespa di tutte le categorie: Super Sport, Proto e DDS. Inoltre, spulciando tra i best lap di ogni team, si vede come tra i più e i meno veloci si è creata una forbice di circa 7 secondi mentre nelle percorrenze medie questa scende a circa 5.

Ecco i podi:

 

Proto SS DDS Assoluta
1. Le brutte pieghe #81 1. Parmakit Lischetti #51 1. FSR Team #39 1. Parmakit Lischetti #51
2. Pistoni e bombe a mano #10 2. Last Minute Team #71 2. Le brutte pieghe#81
3. Vespa Tonic FSR #38 3. Bomboletta Racing Team #34 3. FSR Team

 

Le classifiche complete sono consultabili a questi link:

Classifica Finale Assoluta

Classifica Finale per Classi

Cronologia passaggi

Ora si guarda al 2024 e c’è già chi chiede di aumentare la durata della gara perché… al Colubro si sta proprio bene!
Un augurio di buona guarigione ai due sfortunati piloti incappati in una caduta senza contatto.
Ah… dimenticavo. Proprio a causa di uno di questi incidenti abbiamo dovuto usare la safety bike.
No, scusatemi, il safety Garelli!
Safety Garelli

Credits Riccardo Giuliani

Per concludere, un assaggio delle foto, a breve disponibili sulla nostra pagina Facebook, fatte da Riccardo Giuliani